articoli in esclusiva

 

V-GEL

www. docsinnovent.com

il primo dispositivo sovraglottideo veterinario per l'anestesia e la rianimazione del gatto e del coniglio.

  • Facile e rapido da utilizzare
  • Non danneggia la trachea e la laringe
  • Non provoca nel paziente spasmo della laringe, tosse, conato di vomito e tracheiti.
  • Non disperde nell'ambiente gas anestetici
  • È 16 volte più facile per il paziente respirare rispetto ad un tubo endotracheale.

Recentemente la società internazionale di medicina felina (ISFM) ha dato ai v-gel il premio easy to give, per la facilità di utilizzo e sicurezza.

TTA Rapid

www.leibinger-medical.com

Moderna tecnica chirurgica per la rottura del legamento crociato anteriore. Stabile, Rapida e di facile esecuzione.

Rispetto alle TTA alternative e al metodo TPLO, il metodo della TTA RAPID è mantenuto abbastanza semplice: la TTA RAPID è solo un impianto con 4/6 viti. L'intervento richiede solo tra i 18 ai 40 minuti (tecniche alternative hanno bisogno di almeno 40 a 90 minuti). In questo modo la TTA RAPID riduce al minimo lo stress di anestesia e  il rischio di danno renale del  cane. Gli impianti TTA RAPID sono realizzati in titanio (grado 1), che riduce al minimo il rischio di infezioni, Inoltre l'impianto è progettato con una costruzione a spugna aperta che permette all'osso di crescere completamente attraverso l'impianto. Ultimo ma non meno importante: TTA RAPID è facile da imparare. Ciò minimizza il rischio di errori umani. Sul sito del produttore troverete una descrizione dettagliata dell'intervento.

Prima di cimentarsi in questa tecnica è consigliata la partecipazione ad un corso teorico-pratico.

C-LOX

www.leibinger-medical.com

Unico sistema al mondo per il trattamento chirurgico della Sindrome di Wobbler nel cane.  C-LOX è stato sviluppato dalla Leibinger in collaborazione con il Prof. Dr. Franck Forterre, dell' Università di Berna (Svizzera) - specialista in  Neuro-Chirurgia.

La tecnica consiste nell'applicare dei cage in titanio nel tratto cervicale per favorire la fusione tra le vertebre. Il sistema è studiato per poter intervenire su tutte le taglie dei cani.

Si consiglia di approfondire l'argomento attraverso la partecipazione ad un corso di formazione.

Diagnostici VetAll

www.vetall.com

La gamma Vetall propone una soluzione diagnostica per ogni quadro clinico. La tecnologia immunocromatografica, presente in ogni kit VetAll permette una rapida diagnosi (in 10 minuti) dei principali agenti patogeni virali e parassitari del cane e del gatto con manualità ridotte.

VetAll Laboratories è una Società leader nel campo dei diagnostici per animali. Sviluppa e produce prodotti diagnostici innovativi basati su tecnica rapida immunocromatografica. L’attività principale è focalizzata verso gli animali da compagnia.

Alpha-code id

RFID

RFID di produzione Europea, certificati 11784 e 11785.

Il processo produttivo è completamente robotizzato ed i dispositivi controllati ad uno ad uno. Il microchip, non più grande di un chicco di riso, è inserito in capsula di vetro bio-compatibile, le saldature fra chip e rame sono tutte controllate una ad una, il microchip viene poi "annegato" in resina isolante per assicurare la integrità nel tempo della saldature. La tecnologia riempitiva della resina protettiva, dal basso verso l'alto, garantisce la fuoriuscita delle bolle d'aria e continuità nel circuito conduttivo. I microchip così prodotti vengono inseriti in un ago che viene successivamente incappucciato e montato su un dispositivo siringa per poter essere inserito sotto cute. La sterilizzazione è realizzata in Ossido di Etilene. E’ caratterizzato dall’assenza di migrazione.
Le confezioni disponibili sono di due tipi:

  • da 10 transponder sterili completi di iniettori pronti all’uso
  • da 25 transponder confezionati in aghi Luer Lock sterili

Quest’ultima può essere definita come una versione “ecologica” in quanto i singoli aghi Luer Lock possono essere inseriti con il comodo applicatore a “pistola” riutilizzabile più volte.

Cardioline

www.cardioline.com

La “Cardiolina” è l’ECG che ha accompagnato nella professione ambulatoriale i medici veterianri italiani e stranieri dagli anni 60 a oggi. Più di 400.000 apparecchi venduti nel mondo, hanno reso il marchio Cardioline sinonimo di Elettrocardiografo portatile, robusto ed efficace.

Cardioline, la cui produzione si basa sui valori tipici del “made in Italy” (tecnologia, affidabilità, design e qualità), ha come focus il risultato finale e cioè la facilità d’uso dei prodotti, la precisione dei dati e le prestazioni dei software.

Cardioline si distingue anche per l’assistenza post-vendita: gli strumenti medicali avanzati richiedono tempestività nelle sostituzioni e nella fornitura dei pezzi di ricambio.